Ministranti

ministrante (dal lat. Ministrare, servire) è quel ragazzo o ragazza che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Svolge un servizio alla comunità cristiana, ai sacerdoti e ai diaconi durante la liturgia.

Essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all’altare, che presta con diligenza, generosità, impegno, precisione, puntualità.

Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.

Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

“Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi.” “Se non cederete all’abitudine e svolgerete il vostro servizio a partire dal vostro intimo, allora sarete veramente Suoi apostoli e porterete frutti di bontà e di servizio in ogni ambito della vostra vita: in famiglia, nella scuola, nel tempo libero.”

 

 

Invito

Invito ministranti

 Carissimo amico, carissima amica,
 Vuoi fare il Ministrante?
Che cos’è il ministrante? E’ colui/colei che serve alla Messa
 Come vedi già alcuni  ragazzi e ragazze fanno questo servizio, Perchè non vieni anche tu ?
 Come fare per diventare Ministrante? E’ semplice basta venire agli incontri di preparazione che si terranno in parrocchia
 Vieni anche te e sii puntuale